Sono diverse, le scelte strategiche che, oggi, coadiuvano le varie realtà nel modo di fare business. Ormai, essere competitivi è un obbligo nel sempre più mutevole mercato aziendale. Per assistere le companies, le agenzie come iris comunicazione offrono piani di Lead Generation. Trattasi di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di contatti interessati e, potenzialmente, di nuovi clienti.
Partiamo dalle basi. Quando si parla di Lead, ci si riferisce ad un potenziale cliente interessato al prodotto o al servizio offerto dalla propria azienda. I Lead entrano in contatto con la compagnia lasciando i propri dati. Una strategia di Lead Generation, di conseguenza, mira a stilare una lista di contatti utile per rafforzare l’intuitività della propria proposta.
Un buon piano di Lead Generation attinge dall’Advertising e dall’acquisizione sia online che offline, attraverso il passaparola, le chiamate a freddo e gli spazi pubblicitari in televisione e radio, fino alla partecipazione agli eventi dedicati. Come detto, una strategia efficiente di Lead Generation permette di far crescere il fatturato dell’azienda, generando maggiori vendite e introiti sul lungo periodo. Ad essa, seguono successivamente delle tecniche differenti che assicurino la fidelizzazione dei clienti.
Lead Generation, tutti i dettagli
A differenza dei sistemi di vendita più convenzionali, la Lead Generation rappresenta un insieme di tecniche di marketing in grado di permettere all’azienda di generare potenziali contatti, al fine di attirare, poi, dei clienti fattivi. Con la Lead Generation si costruiscono vere e proprie relazioni coi clienti basate sulla fiducia, gettando le basi per una fidelizzazione sul lungo periodo.
Se una volta, tattiche del genere richiedevano il passaparola dei consulenti commerciali durante le fiere, oggi, attraverso canali social, siti web ed e-mail di marketing, il modo di concepire la Lead Generation è mutato completamente, adeguandosi ai ritmi sempre più serrati che caratterizzano i modelli di business online.
Queste strategie si attuano utilizzando gli strumenti più utili ai fini pratici. Nel paradigma digitale, ad esempio, si può parlare della SEO, ossia del posizionamento organico sui motori di ricerca. Utilizzando i canali più performanti, poi, le company sono in grado di intercettare e convertire gli utenti, rendendoli clienti attraverso il monitoraggio dei risultati ed il Lead Nurturing.
L’importanza della Lead Generation per i modelli di business moderni
La Lead Generation, quando ben organizzata e sfruttata consapevolmente, offre dei vantaggi competitivi enormi alle aziende. Inserire questa tattica all’interno del proprio piano di marketing consente di abbandonare i modelli tradizionali, facilitando la definizione del target di riferimento e modellando la proposta offerta dall’azienda proprio sulla base dei dati ricavati.
Si tratta del principio di un funnel di vendita, ossia un modo per accompagnare il potenziale cliente, servendosi di messaggi e strumenti specifici, lungo un percorso che lo spinga, al termine, a completare un acquisto nella nostra compagnia. La Lead Generation rende possibili modelli di business basati su liste profilate di contatti interessati all’azienda.
In questo modo, si ottengono maggiori informazioni e, di conseguenza, più possibilità di conversione, grazie alle dinamiche ben precise istituite da questa pratica. L’importante, in questo contesto, è comprendere quanti, di fatto, siano i clienti che si possono ottenere lungo un arco temporale medio-ampio. Il tutto, si traduce nel fatturato che queste strategie di Lead Generation possono generare in rapporto al loro costo effettivo.
Insomma, è importante valorizzare ogni aspetto strategico, senza lasciare nulla al caso, al fine di rendere queste strategie di attrazione e conversione del traffico efficaci ai fini remunerativi, rientrando delle spese che esse stesse comportano e del dispendio di tempo ed energie impiegato nelle varie indagini di mercato e nella stesura dei modelli di marketing relativi ai target profilati.