La medicina estetica continua a macinare numeri sorprendenti. Nonostante il cigno nero della pandemia, che ci ha portati per lungo tempo a coprire la parte inferiore del volto con la mascherina, le persone non rinunciano a vedersi più belle e a combattere piccoli e grandi inestetismi con trattamenti che hanno il vantaggio di essere rapidi e non definitivi.
Tra i più popolari rientra senza dubbio il filler labbra. La cosa non deve sorprendere: al centro dell’attenzione, infatti, c’è una parte del viso fondamentale per il fascino e la sensualità.
Se poi si pensa che, da diversi anni a questa parte, i risultati artefatti che hanno dominato per tutto l’ultimo decennio del XX secolo – per amor di precisione, è il caso di rammentare che erano spesso frutto di prodotti oggi vietati e pericolosi, come per esempio il silicone – è ancora più facile comprendere l’interesse per il trattamento.
Se un tempo si parlava solo del “trucco che c’è, ma non si vede”, oggi non fa più notizia la situazione di chi si sente soddisfatto del risultato naturale del proprio filler e del fatto che amici e parenti non abbiano notato nulla.
Attenzione, però: a prescindere dal fatto che si parli di filler labbra Verona o di trattamenti in altre città, è necessario focalizzarsi su alcuni aspetti se si punta a ottenere un risultato soddisfacente. Scopriamo quali.
Filler labbra: quale durata aspettarsi?
Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica che si focalizza su piccole iniezioni locali di acido ialuronico. Quest’ultimo, definibile dal punto di vista chimico come glicosamminoglicano non solforato, è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi umani. Capace di richiamare acqua, viene utilizzato nei trattamenti di medicina estetica, tra i quali il filler labbra, per la sua forte efficacia idratante.
Biocompatibile e riassorbibile, garantisce durate diverse a seconda delle situazioni. Un criterio che influisce senza dubbio riguarda il fatto di essersi già sottoposti al trattamento. Nei casi di chi ha già provato il filler labbra, gli esiti rimpolpanti possono durare fino a un anno. Per chi è alle primissime esperienze con questo popolarissimo trattamento di medicina estetica, si parla di circa 4/5 mesi.
Le altre indicazioni
Il filler labbra ha diverse indicazioni. Come molti sanno, tra le principali rientra il rimpolpamento delle labbra sottili. Da non dimenticare è anche la necessità di ridefinirne i contorni e le simmetrie.
Si sente dolore?
Molti pazienti – di ambo i sessi – quando si approcciano al filler labbra si chiedono se sia o meno doloroso. La risposta è no. A contribuire a ciò ci pensano sia gli aghi ultra sottili utilizzati in fase di iniezione, sia la presenza, fra gli ingredienti del filler, di sostanze a efficacia desensibilizzante locale. Ciò significa che, già dopo la prima iniezione, chi si sottopone al trattamento non avverte il minimo fastidio.
Il post trattamento
Essendo un trattamento di medicina estetica, il filler labbra non richiede degenza, può essere eseguito a livello ambulatoriale e permette di tornare subito alle proprie attività quotidiane. Necessario, però, è osservare alcune accortezze nel post iniezione. Prima di tutto è bene massaggiare la zona interessata dal trattamento. In questo modo, infatti, si distribuisce meglio il prodotto.
In secondo luogo, è consigliabile astenersi per circa 24/48 ore da sforzi fisici intensi. Viene da chiedersi come mai dato che non sono coinvolte parti del corpo come l’addome, il seno, le gambe, le braccia. Il motivo è presto spiegato ed è legato al fatto che la pressione sanguigna può peggiorare il gonfiore (il che non è certo auspicabile soprattutto se si punta a un effetto naturale).
Per quanto riguarda l’esposizione al sole, andrebbe evitata per 2/3 giorni. Lo stesso vale per quella a temperature fredde e sì, si tratta di una regola che è bene seguire anche in assenza di ematomi.